Scopri tutti gli eventi di FU ME Festival 2023 dal 19/06/2023 al 23/07/2023

Scegli una data e acquista subito il tuo ticket.

La quarta edizione di FU ME Festival torna a Cesena dal 19 al 23 luglio , curata da Alchemico tre. Il  programma multidisciplinare e contemporaneo, firmato dal direttore artistico Michele Di Giacomo, ospiterà eventi di teatro, danza, musica e performance, con un focus sulla diffusione e la produzione di drammaturgia, cucito assieme da un tema per offrire spunti di riflessione sul presente e immaginare nuovi futuri. Perché FU ME è l’acronimo di FUture MEmorie: creare memorie per costruire futuri. 

 

Titolo di FU ME 2023 è UMANA NATURA

Per indagare il rapporto tra ESSERE UMANI e NATURA

 

Stiamo assistendo a fenomeni climatici e naturali dall’impatto sempre più forte. L’alluvione che ha colpito la nostra Romagna ne è una dimostrazione. Tangibili sono le conseguenze della crisi climatica nelle nostre vite e sempre più irrimediabile è l’effetto delle azioni umane sulla natura: inquinamento, deforestazione, cementificazione. Tutto questo ci dimostra come il rapporto tra esseri umani e natura debba cambiare. Dall’altra parte le nuove generazioni si stanno facendo portatrici di un nuovo modo di vivere, che include la natura come interlocutore. E una parte del mondo industriale sta avviando processi di produzione ecosostenibile, con un ritorno a materie prime naturali e la riduzione di rifiuti. Un nuovo rapporto tra umanità e natura, sembra quindi possibile. Ma quale? In che direzione? Siamo ancora in tempo? E soprattutto: l’uomo è in grado di tornare “alla natura”?

Michele Di Giacomo

 

FU ME Festival 2023 vuole dare con UMANA NATURA una risposta a questi interrogativi, riflettere insieme sui temi legati alla crisi climatica, all’impatto dell’uomo sulla natura, nella convinzione che il teatro e l’arte possano avere un ruolo attivo nella costruzione della società del presente e del futuro. Per ritrovarci dopo quello che è successo in Romagna e ricominciare!


_____

 

Direzione artistica Michele Di Giacomo

Un progetto di Alchemico tre

 

Consulenza Musicale o organizzazione Alex Monogawa

Organizzazione Neera Pieri

Consulenza Danza Lorenzo Conti

Responsabile tecnico Giacomo Carpinelli

Logistica Carlotta Birini

Ufficio Stampa Maddalena Peluso e Irene Gulminelli

Comunicazione Roberta Romagnoli

Progetto video Spazio Marte

Grafica Studio Luca Sarti

Foto Chiara Pavolucci

 

Col contributo e il patrocinio del Comune di Cesena 

Col contributo della Regione Emilia Romagna e della Camera di Commercio della Romagna

Con il sostegno di Romagna Iniziative, Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena 

 

In collaborazione con Altre Velocità, Libreria Ubik Cesena, Le città visibili